Video-guide su alcune delle operazioni fondamentali e più frequenti.



Impostazioni iniziali (Dati Base).

Prima di inserire i dati di clienti e articoli, occorre impostare alcuni parametri che caratterizzeranno in modo preciso le caratteristiche fondamentali degli stessi, così da poter essere successivamente inseriti rapidamente nelle schede e gestiti senza ambiguità. Di questi, i più importanto sono quelli relativi alle categorie merceologiche degli articoli che si tratteranno: Market permette di associarci una ricca serie di opzioni, non presenti in altri software.


Operazioni di carico articoli.

I mercatini dell'usato arrivano a gestire decine di migliaia di articoli all'anno, insieme ai rispettivi proprietari. Market consente di effettuare tutte le operazioni in modo veloce (impensabile per analoghe applicazioni web) e con la massima flessibilità nella scelta di opzioni organizzative e commerciali. Si parte dalla creazione della scheda del Venditore (proprietario) e si arriva fino alla stampa delle etichette dei suoi articoli, passando per tutta la serie di documenti necessari.


Operazioni di scarico articoli (vendita, reso, ...).

Market, attraverso la finestra dei Movimenti associata ad ogni articolo, consente di effettuare ben 6 operazioni: Carico, Vendita, Reso al proprietario, Reso da Acquirente, Eliminazione, Annullamento moveimento. Solo che per la Vendita, esistono ben 3 modalità operative diverse; alcune operazioni agiscono contemporaneamente su più articoli (ad esempio il Reso automatico e l'eliminazione automatica).

Emissione documenti fiscali e registri.

Market consente di gestire rimborsi e fatture verso il Venditore secondo più modalità, così da venire incontro ai diversi punti di vista in materia espressi dalle stesse Agenzie delle Entrate. E' così possibile emettere "Rimessa incassi" e Fattura ogni volta che un Venditore viene a riscuotere la propria parte, oppure farlo a fine mese o trimestre per tutti i Venditori che hanno avuto almeno una vendita (o un reso) in quel periodo. Tutti i documenti sono esportabili in formato pdf, Rtf ed Excel, le fatture sono importabili in programmi di contabilità quali TeamSystem o IPSOA. E' inoltre possibile stampare il registro IVA.