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DETTAGLI E VIDEO-GUIDE DELLE PRINCIPALI FUNZIONI

Con MARKET puoi contare su un'assistenza
costante, professionale e non solo tecnica

Video-guide sulle operazioni ricorrenti

Impostazioni iniziali (Dati Base)

Prima di introdurre i dati di clienti e articoli, occorre impostare alcuni parametri fondamentali da cui essi dipenderanno, così da renderne più rapido il loro inserimento e soprattutto non ambigua la loro ricerca. Di questi, i più importanto sono quelli relativi alle categorie merceologiche degli articoli che si tratteranno, cui MARKET permette di associare una ricca serie di opzioni, non presenti in altri software, come ad esempio percentuali differenziate di ribasso automatico di articoli di abbigliamento stagionale o provvigioni proporzionali al prezzo di vendita.

Operazioni di carico articoli

I mercatini dell'usato arrivano a gestire decine di migliaia di articoli all'anno, insieme ai rispettivi proprietari. MARKET consente di effettuare tutte le operazioni in modo veloce (impensabile per analoghe applicazioni web) e con la massima flessibilità nella scelta di opzioni organizzative e commerciali. Si parte dalla creazione della scheda del Venditore (proprietario) e si arriva fino alla stampa delle etichette dei suoi articoli, passando per tutta una serie di documenti necessari.

Operazioni di scarico articoli (vendita, reso, ...)

MARKET, attraverso la finestra dei Movimenti associata ad ogni articolo, consente di effettuare ben 6 operazioni: Carico, Vendita, Reso al proprietario, Reso da Acquirente, Eliminazione, Annullamento movimento. Solo per la Vendita esistono ben 3 possibili procedure diverse; alcune operazioni sono applicabili automaticamente a più articoli (ad esempio il Reso automatico e l'Eliminazione automatica).

Emissione di documenti fiscali e registri

MARKET consente di gestire rimborsi e fatture secondo più modalità, così da venire incontro ai diversi punti di vista in materia espressi dalle stesse Agenzie delle Entrate. E' così possibile emettere "Rimessa incassi" e Fattura ogni volta che un Venditore viene a riscuotere la propria parte, oppure farlo a fine mese o trimestre per tutti i Venditori che hanno avuto almeno una vendita (o un reso) in quel periodo. Tutti i documenti sono esportabili in formato pdf, Rtf ed Excel, le fatture sono importabili in programmi di contabilità quali TeamSystem, IPSOA, PROFIS, etc... E' inoltre possibile stampare il registro IVA.

Attivare la funzione di Fatturazione Elettronica

MARKET è dotato di un sistema che si occupa della creazione automatica delle fatture XML, a partire da quelle ordinarie che finora ha sempre gestito. Vediamo in questa guida come attivare tale sistema. Dal 1 luglio 2019 sono stati applicati i cambiamenti normativi previsti dalla circolare dell’Agenzia delle Entrate N. 14/E del 17 giugno 2019.

Creazione delle fatture XML

Attivata la funzione di Fatturazione Elettronica, da MARKET è possibile effettuare l'esportazione delle proprie fatture nel formato XML. Vediamo come.

Inviare all'AGENZIA DELLE ENTRATE le fatture in XML, attraverso qualunque portale (esempio Fatturazione Elettronica di ARUBA)

Attraverso MARKET è possibile salvare le fatture nel formato XML, ma come avviene la trasmissione al SDI dell'Agenzia delle Entrate? In questa videoguida, vedremo come utilizzare il portale di Aruba dedicato alla fatturazione elettronica per inviare le proprie fatture.

Per ulteriori informazioni e/o tutorial riguardanti la Fatturazione Elettronica, si consultino i seguenti link:
SINTESI PRATICA
GUIDA DOPO IL 1° LUGLIO (solo per gli utenti)

VIDEOGUIDE