L'imprevista e drammatica emergenza della pandemia sta comportando gravi problemi, di varia natura, a molti di noi. In previsione della riapertura del 18 maggio delle attivit� di compravendita dell'usato, abbiamo realizzato alcune funzioni che permettono a Market di facilitare alcune operazioni. La pi� importante riguarda l'adattamento dei parametri di ribasso e eliminazione automatici che adesso possono essere diversi per gli articoli entrati prima di una certa data rispetto a quelli entrati dopo, l'altra permette di creare in pdf e inviare rapidamente per email i documenti di carico (Mandato e Ricevuta oggetti) e quelli di scarico (Rimessa e Fattura), nonch� un report delle vendite. Quest'ultimo aggiornamento, Market 8.2+, viene inviato a partire dall'11 maggio a tutti gli utenti coperti dal servizio di Assistenza e aggiornamento. Stiamo inoltre pensando di realizzare un sistema che permetta ai Venditori del mercatino di consultare a distanza lo stato dei propri oggetti.
In tema di
fatturazione elettronica, Market, gi� dalla versione 8.1C, risponde ai
cambiamenti normativi introdotti dalla
circolare dell'l�Agenzia delle
Entrate
N. 14/E del 17 giugno 2019
e in vigore dal1 luglio 2019.
In sintesi: viene esteso a
12 giorni il tempo massimo
intercorrente tra l�operazione soggetta a IVA e la
spedizione della relativa fattura al Sistema d�Interscambio
(oppure al destinatario per le cartacee); se per� la fattura
� di tipo differito (e quindi accompagnata da Rimessa
Incassi o DDT) il termine rimane il 15 del mese successivo
all�operazione. La stessa circolare stabiliva inoltre di
fissare sempre come data della fattura elettronica
quella dell�operazione mentre, per le
fatture soltanto cartacee, di esporre sempre sia la data
dell�operazione che quella di emissione. Su questa circolare
sono state sollevate varie obiezioni, che hanno portato a
vari pronunciamenti da parte dell'Agenzia delle entrate con
conseguente "precisazione" (ma in realt� modifica) di quanto
scritto. L'applicazione alla compravendita dell'usato con
Market � descritta nella nuova guida
"Quando Fatturare"
inviata a chi � in assistenza.
ATTENZIONE!!!
FAQ: Perch� l'invio delle fatture elettroniche avviene regolarmente ma ricevo quasi sempre una notifica di mancata consegna?
Se il privato (privo di partita IVA) non ha Codice Destinatario n� PEC, non ha di fatto canali di ricezione della fattura per cui il SDI manda quella notifica. La fattura si considera comunque emessa e il destinatario pu� andarsela a prendere sul portale dell'Agenzia delle Entrate, cui si dovr� iscrivere; � anche possibile fornirgli copia cartacea o pdf della stessa.
FAQ: Come faccio con un venditore che ha residenza all'estero?
L'Agenzia delle Entrate ha chiarito che NON E' obbligatorio creare una fattura elettronica per un soggetto privato non residente stabilmente in Italia, tuttavia, se lo si vuole fare con Market, NON si inserisca mai il Codice Fiscale (che viene interpretato sempre come di soggetto italiano) e si inserisca invece un identificativo fiscale (reale o fittizio) nel campo Partita Iva.
In Dati Base- Fatture e Rimesse è stato aggiunto il pulsante Fatturazione Elettronica che apre un nuovo pannello in cui è possibile attivare la funzione in questo modo:
Si possono inserire i dati della ditta che emetterà fattura, specificando innanzitutto se la stessa è persona giuridica (come le società) oppure fisica (come le ditte individuali); nel primo caso viene abilitato l’inserimento della denominazione della ditta, nel secondo il Nome e Cognome. Il significato dei vari campi è evidente, si faccia però attenzione che va sempre specificato il codice fiscale e che questo, nel caso delle persone giuridiche, in genere coincide con la partita IVA. Il regime fiscale in genere è quello ordinario (codice RF01) per il Conto Terzi e quello di “rivendita beni usati… (art. 36)” (codice RF14) per il Conto Proprio. Il campo App Spedizione permette di inserire l’indirizzo Internet oppure il file eseguibile dell’applicazione esterna che verrà utilizzata per spedire le fatture al SDI, che verrà così integrata in Market e sarà avviabile poi con un semplice clic (consigliamo Fatturazione Elettronica di Aruba).
Aperta una qualunque scheda Fattura, si può generare una o più fatture elettroniche selezionando la relativa opzione e cliccando poi sul pulsante Genera.
Si tenga presente che, in genere, ogni volta viene creato un nuovo lotto di fatture per cui, per uno stesso periodo contabile, i file delle fatture XML da spedire (e i file zip corrispondenti ai lotti) potrebbero trovarsi in più cartelle. Al termine della generazione, Market inserisce negli Appunti di Windows il riferimento alla cartella del Lotto delle fatture in modo tale che, in fase di spedizione, potrà essere richiamato rapidamente mediante il comando Incolla di Windows; inoltre crea su Blocco Note un report di quanto avvenuto, che, volendo, può essere memorizzato su disco.
Cliccando sul pulsante Gestione, viene aperto il pannello di gestione dei file XML e Zip. Sulla parte sinistra del pannello è visibile l’elenco delle cartelle corrispondenti ai lotti di fatture generate e, alla loro destra, i file XML e Zip del Lotto. Per esempio, nella figura, si vede che è stato generato il Lotto 00001, contenente una fattura XML, il cui Identificatore è A0001 e il cui file si chiama IT01411760566_A0001.xml; nella cartella c’è anche il file Zip, che ha utilizzato nel nome l’identificatore di lotto 00001. Come si capisce, gli identificatori XML e Zip sono in generale diversi dal numero della fattura.
Dal pulsante Invia Fatture è possibile aprire con un clic l’applicazione esterna di spedizione delle fatture. Supponendo per esempio che questa sia la Fatturazione Elettronica di Aruba spa, effettuato il login, si aprirà un'unica pagina da cui è possibile caricare facilmente tutte le fatture (anche perchè Market avrà copiato negli Appunti di Windows il riferimento alle fatture generate).